Goderecci.it

MailingList



Ricevi HTML?

RISTORANTE LA SCUDERIA - Civita Castellana (VT) PDF Stampa E-mail
Lazio
Scritto da Federico   
Domenica 22 Novembre 2009 14:40

RISTORANTE LA SCUDERIA
Via Don Minzoni 19
Civita Castellana (VT)
Carte di credito accettate: credo tutte.
Prenotazione: consigliata.

Prendete la Cassia bis, seguite le indicazioni per Civita Castellana e parcheggiate nella piazza del Duomo. L'ingresso del ristorante è dentro il portone del palazzo settecentesco, se non vi portate l'indirizzo non lo trovate!!!!
Il locale è ricavato proprio nelle scuderie di un palazzo del '700. Vi potrà capitare di mangiare proprio a ridosso delle mangiatoie (oggi piene di bottiglie di vino) o negli antichi box di legno riservati ai cavalli.
L'ambiente pur molto elegante è in realtà familiare e il gestore vi servirà personalmente descrivendovi con chiaro accento viterbese e in rima le specialità del suo menù che, essendo basato su ingredienti genuini e freschissimi della zona, varia a seconda della loro disponibilità. Le ricette classiche della zona sono sempre impreziosite da ingredienti particolari.
Tra i primi suggerisco di prendere un tris composto da strangozzi carciofi e guanciale, tortelloni di ricotta di pecora freschissima conditi con la stessa ricotta e scaglie di pera e la splendida pasta e ceci con funghi porcini.
Nei secondi spicca la cacciagione (ottimo lo stufato di cinghiale) ma se vi piace non dovete perdervi la coratella d'abbacchio con i carciofi o la trippa alla romana con una profumatissima menta di campo.
L'apoteosi finale arriva con il "pentaquatris" (così lo chiama il gestore). Cinque assaggini di dolci e creme fatte in casa accompagnate da un ottimo vino zibibbo siciliano.
In conclusione: il vino? In questo purtroppo non sono un buon intenditore ma credo che la carta dei vini sia ben fornita. Il vino dolce siciliano con i dolci è splendido.
Costo: Circa 20 Euro

I voti:
AMBIENTE: 7 e mezzo (molto caratteristico);
SERVIZIO: 7 (l'accento del gestore e i suoi poemi sono da non perdere);
CANTINA: n.c.
CUCINA: 7;
RAPPORTO Q/P: 7 (il giusto).

GIUDIZIO FINALE: Ottimo per gite fuori porta con amici o cene di lavoro con colleghi.

Che Aldo ci illumini

Federico

Data della visita: dicembre 2003

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Dicembre 2009 15:06