Goderecci.it

MailingList



Ricevi HTML?

RISTORANTE LA TAVERNACCIA - Roma PDF Stampa E-mail
Lazio - Trattorie
Scritto da Susanna   
Lunedì 08 Marzo 2010 00:00

RISTORANTE LA TAVERNACCIA
Via Giovanni da Castelbolognese, 63
ROMA
tel: 06/58.12.792
Carte: sì
Prenotazione: consigliata
 
Sere fa ero a zonzo con un amico e ci siamo fermati a mangiare in questa trattoria di quartiere, l'ambiente è "rustico" ma il servizio molto cortese con una discreta carta dei vini.
Antipasto di prosciutto crudo di montagna provenienza verdi colline Umbre, tagliato a mano. Era l'inizio pertanto la parte grassa era al 50% con quella magra, ci siamo fatti portare delle bruschette guarnite solo da un cerchio di olio extra vergine di oliva lievemente piccante; il grasso rosato del prosciutto a contatto con il pane caldo si è lievemente sciolto stimolando le papille gustative che hanno particolarmente gradito tanto da farcene ordinare una seconda porzione. Nel frattempo il proprietario del ristorante aveva provveduto a portarci anche una focaccia di giusto spessore e ben condita.

Assaggio di rigatoni con la pajata di tutto rispetto, mentre il tagliolino (non pappardella)al cinghiale era migliorabile. Un onesto secondo ai mezzi composto da petto di Vitello alla fornara con contorno di patate. Per terminare poi con un'interessante composta di ricotta e pezzetti di pera in crosta di cioccolato extra fondente, bella all'occhio ed ottima in bocca.
Purtroppo la scelta del vino è stata infelice: Etna Rosso Outis 2006 Vini Biondi Nerello mascalese 80% nerello cappuccio 20% consistenza sciropposa, gelatina di mora in bocca aggrappata su palato e lingua, totalmente privo di spalla e persistenza, 5 grappoli ais ma sicuramente era sfigata la bottiglia.

I voti:
AMBIENTE: 6 (classica trattoria romana molto rustica)
SERVIZIO: 7
CANTINA: 7,5 (intesa come scelta dei vini perchè ahimè come la maggior parte dei locali i vini li tiene a scaffale)
CUCINA: 7
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO: 7,5
 
Giudizio finale: da provare sicuramente i dolci sono ben presentati e molto buoni.

Susanna

Data della visita: febbraio 2010

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Settembre 2011 10:38